1. | € 29,00 | EAN-13: 9788838777523 Calvino Rosanna | Ebani Miriam Ambito 5 – francese
Edizione: | Maggioli Editore, 2013 | Collana: | Concorsi a cattedre | Tempi di rifornimento | Indicativamente procurabile in 10-15 giorni lavorativi | Info disponibilità | Rifornimento in corso | Prezzo di acquisto | € 29,00 | Descrizione | Il manuale costituisce un indispensabile strumento di preparazione alla prova scritta e a quella orale del concorso per l’insegnamento nell’Ambito 5 relativo alle seguenti classi di concorso:
- A245 – Francese nella Scuola secondaria I grado
- A246 – Francese nella Scuola secondaria II grado
Il volume segue fedelmente le indicazioni sia delle Avvertenze generali alle prove d’esame sia del Programma d’esame pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 75 del 25 settembre 2012 (e successivamente corretto con rettifica in G.U. 9 ottobre 2012) per tali classi di concorso e offre una trattazione manualistica articolata in Parti.
Nella Prima Parte (Metodologie e tecniche della didattica) sono sintetizzati i principali punti delle Avvertenze generali (ordinamento scolastico, didattica, Indicazioni nazionali per i Licei e Linee guida per gli Istituti tecnici e professionali, tecnologie dell’informazione e della comunicazione, sistemi di valutazione).
La Seconda Parte (Français) è interamente in lingua (per i candidati dell’Ambito 5, infatti, la prova si svolge interamente in lingua straniera). Una Sezione (Histoire de la littérature française) offre un panorama, sintetico ma esaustivo, della storia della letteratura francese dalle origini ai nostri giorni: dopo un inquadramento del contesto sociale e culturale di ciascun periodo storico, il testo presenta brevi note biografiche e l’analisi delle principali opere dei maggiori autori della letteratura francese.
Un’ulteriore Sezione è invece dedicata alla didattica delle lingue straniere: dopo una ricostruzione, sempre in lingua francese, delle figure più salienti della storia della pedagogia, il testo analizza la glottodidattica e le principali metodologie d’insegnamento delle lingue straniere (con particolare riferimento al FLE - Français Langue Étrangère).
Il testo sintetizza, quindi, i principali punti della politica linguistica, e i relativi programmi e progetti, dell’Unione Europea e del Consiglio Europeo (con particolare riferimento al Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue).
In vista della prova orale, inoltre, il volume offre esempi di lezione simulata in cui si riproduce la progettazione didattica di un argomento, sottolineando gli eventuali ricorsi alle Tecnologie dell’informazione e della comunicazione, e si esplicitano le scelte didattiche e metodologiche relative alla lezione.
In Appendice, infine, sono riportate le Indicazioni nazionali e le Linee guida dei curricoli dei vari ordini e gradi rilevanti per l’insegnamento delle lingue straniere (aggiornate alle Indicazioni nazionali per le scuole dell'infanzia e del primo ciclo di istruzione di settembre 2012).
Indice
Metodologie e tecniche della
didattica - Avvertenze generali
- Ordinamento scolastico - Teorie, metodi e tecniche della didattica - La didattica speciale - Le TIC nella didattica - LIM e sussidi didattici multimediali - Il sistema
di valutazione - Scuola e Europa
Français
- Histoire de la littérature française - Didactique des langues étrangères
- Didactique du français langue étrangère - L’Europe: la politique linguistique, les programmes, les projects - Le Cadre européen commun de référence pour les langues (CECR)
- Une leçon factice de français: les Essais de Montaigne - Une leçon factice de français: La Nausée de Sartre
Appendice
- Lo studio delle lingue straniere nelle Indicazioni nazionali e Linee guida dei vari ordini e gradi | Aggiungi al Carrello |
|